C'è un'ape che se posa su un bottone de rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa.
(Trilussa)

(Lamour_et_Psyche_enfants)

William Bouguereau

Il mio sguardo si stupisce, si inchina, il mio cuore chiude tutti i suoi cancelli, per meditare di nascosto sul miracolo -sei tanto bella!
(Garcia Lorca)

Per il mio cuore basta il tuo petto, per la tua libertà bastano le mie ali. Dalla mia bocca arriverà fino in cielo ciò che stava sopito sulla tua anima. E' in te l'illusione di ogni giorno. Giungi come la rugiada sulle corolle. Scavi l'orizzonte con la tua assenza. Eternamente in fuga come l'onda. Ho detto che cantavi nel vento come i pini e come gli alberi maestri delle navi. Come quelli sei alta e taciturna. E di colpo ti rattristi, come un viaggio. Accogliente come una vecchia strada. Ti popolano echi e voci nostalgiche. Io mi sono svegliato e a volte migrano e fuggono gli uccelli che dormivano nella tua anima.
(Pablo Neruda)

Potessero le mie mani sfogliare. Pronunzio il tuo nome nelle notti scure, quando sorgono gli astri per bere dalla luna e dormono le frasche delle macchie occulte. E mi sento vuoto di musica e passione. Orologio pazzo che suona antiche ore morte. Pronunzio il tuo nome in questa notte scura, e il tuo nome risuona più lontano che mai. Più lontano di tutte le stelle e più dolente della dolce pioggia. T'amerò come allora qualche volta? Che colpa ha mai questo mio cuore? Se la nebbia svanisce, quale nuova passione mi attende? Sarà tranquilla e pura? Potessero le mie mani sfogliare la luna!
(Garcia Lorca)
Ella splendida incede, come notte di limpido immenso e cieli di stelle, e tutto il meglio di oscuro e di luce negli occhi e nell'aspetto suo rifulge. Dolce in quel tenero chiarore che il cielo nega allo sfarzo del giorno.
(Lord Byron )
Io saro' albero se ti farai fiore d'un albero: se rugiada sarai mi faro' fiore. Rugiada diverro' se tu sarai raggio di sole: cosi', mio amore, noi ci uniremo. Se, mia fanciulla, tu sarai cielo, io diverro', allora, una stella: se, mia fanciulla, tu sarai inferno, io per amarti mi dannero'.
(Sandor Petofi)